venerdì 15 maggio 2015

Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Oggi ..nonostante sia una giornata di maggio..il cielo è uggioso e quindi che si fa? Un bel dolce!Anzi un buon dolce!Mi capita spesso di cucinare qualcosa  di cioccolatoso mentre fuori piove per rendere la giornata più piacevole,quindi ho deciso di preparare un tortino caldo dal cuore morbido,questa ricetta è più adatta alle sere invernali..un dopocena romantico davanti al camino..ma io sono golosa e poi nulla mi vieta di prepararlo a maggio,giugno e perché non a luglio...?

INGREDIENTI PER 8 PORZIONI:

200 grammi di cioccolato fondente
180 grammi di burro
170 grammi di zucchero
4 uova
40 grammi di farina
 40 grammi di Cacao amaro
Zucchero a velo o panna montata per guarnire


PROCEDIMENTO:
Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria a fuoco lento..aggiungere lo zucchero e mescolare
Togliere dal fuoco e aggiungere le uova..una alla volta, facendole ben amalgamare al cioccolato fuso.Per ultimo incorporare la farina setacciata cercando di non formare grumi.Imburrare degli stampini in allumnio e cospargerli di cacao e versare il composto.A questo punto se avete tempo io consiglio di metterli in freezer per almeno due ore e cuocerli all' occorrenza.Vanno infornati a 200° per circa 10/15 minuti.
Consiglio di prepararli in anticipo e tenerli in freezer e magari quando si hanno ospiti inaspettati a cena ZAC!  in pochi minuti avrete un dessert da leccarsi i baffi! 

Nessun commento:

Posta un commento